cerca le ricette nel blog

giovedì 27 marzo 2014

Girelle di pizza, con Pasta Madre

....a lunga lievitazione

Ingredienti:
1Kg di farina 0
200g di Pasta Madre solida rinfrescata
250g di acqua
250g di latte
30g di sale
50g di burro morbido

Procedimento:
Rinfrescare la Pasta Madre due volte consecutive e scioglierla nel latte. Impastare la farina con il composto di latte e PM e aggiungere l'acqua pian piano, una volta raggiunta l'incordatura, cioè quando l'impasto risulta essere liscio e ben strutturato, aggiungere il sale. Infine far amalgamare bene il burro, a fiocchetti, poco per volta.
Formare una palla e mettere a riposare in luogo caldo (non più di 30°), coperto con un telo umido fino al raddoppio (circa 4-6 ore). Il luogo ideale per una corretta lievitazione è il forno di casa, con lucina accesa. Al termine della prima lievitazione, riprendere l'impasto e posizionarlo sul piano infarinato. Con il matterello formare un rettangolo dell'altezza di circa 1 cm, spalmare poca salsa di pomodoro (poca perché altrimenti al momento di arrotolare fuoriesce dai lati!!) e arrotolare delicatamente. A questo punto si ottiene un rotolo e con l'aiuto di un coltello ben affilato o del filo interdentale, pratichiamo i tagli per realizzare delle piccole girelle erte circa 1 dito. Disporre sulla carta da forno, in teglia attendere un paio d'ore per la seconda lievitazione. Osservandole le vedrete crescere, potranno essere infornate al raddoppio per ottenere la massima morbidezza e fragranza!
Prima di infornare cospargere di olio e sale!
In forno statico a Temperatura Max fino a doratura (230° per circa 10 minuti)

2 commenti:

lucia ha detto...

Belle!! Sembrano semplici da fare, come posso conservarle?

petacciatoamoremio ha detto...

Appena fredde le metto nel freezer e la mattina le passo qualche secondo al microonde per la merenda a scuola di mia figlia...come appena sfornate! :)